PALESTRA COMUNALE DI VIA BROGI - E' PARTITA LA RACCOLTA FIRME

Cari Amici del Comitato,

è partita la raccolta firme affinché la Palestra Comunale di Via Brogi torni a svolgere il suo ruolo sociale e di coinvolgimento di giovani e meno giovani nelle attività sportive dilettantistiche nel nostro quartiere. Di seguito trovate la descrizione e le motivazioni della raccolta firme, e i luoghi dove poter firmare.

GRAZIE!!!


DOVE FIRMARE:

- INQUADRO CORNICI - Via Alberto Ascari, 255

- OTTICA CIARALLI - Via Fausto Coppi, 15

- NANNARE'...pensieri in fiore - Box 4 Mercato Roma '70

- SPIZZAMI..l'arte della pizza - Box 2 Mercato Roma '70


Titolo dell'iniziativa: PETIZIONE POPOLARE Ai sensi dello Statuto di Roma Capitale PER L'ANNULLMENTO DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 342 DEL 24.12.2020 CON LA QUALE VENIVA AFFIDATO, IN USO ESCLUSIVO, ALLA FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA, L'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DI VIA BROGI, 82 – ROMA E LA SUCCESSIVA ATTIVAZIONE DI BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN GESTIONE AD ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE CHE POSSANO GARANTIRE L'ATTIVITA' SPORTIVA AL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI CITTADINI 

L'impianto sportivo coperto, di proprietà comunale, situato in Via Brogi – Municipio VIII - Quartiere Grotta Perfetta è stato edificato come opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria, nell'ambito della lottizzazione convenzionata del comprensorio E1 Tor Carbone nel Municipio VIII. Il complesso è costituito da un campo polivalente della superficie di circa 2.000 mq con annessi locali di servizio e spogliatoi e una gradinata per il pubblico con circa 170 posti a sedere. Nel 2008 l'impianto fu affidato in concessione alla società cooperativa sportiva "Sporting Roma" che nel corso degli anni vi ha realizzato, alle tariffe fissate dall'Amministrazione comunale, una pluralità di discipline (ginnastica ritmica, basket, karate, judo, pallavolo, calcio a 5) rivolte a soggetti di tutte le fasce di età; nella struttura sono stati ospitati negli anni centinaia di eventi sportivi delle più diverse discipline. L'impianto sportivo di Via Brogi ha rappresentato, per anni, un polo di fondamentale importanza per il quartiere e più in generale per il Municipio VIII e per la città favorendo percorsi di inclusione e di integrazione sociale, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di praticare quotidianamente le più diverse discipline sportive. Essendo scaduta la concessione, il 20.12.2019 fu indetta una procedura aperta per la gestione dell'impianto sportivo in concessione per sei anni che, tuttavia, per alcune delle condizioni imposte per la partecipazione e la gestione, andò deserta. Successivamente l'impianto è stato affidato con la delibera di Giunta n. 342 in data 24.12.2020 alla Federazione Ginnastica d'Italia, ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 241/90 e ss.mm.ii., con la motivazione di: dotare la Capitale d'Italia di un centro di eccellenza sportivo quale l'"ACCADEMIA NAZIONALE di GINNASTICA RITMICA", e "allo svolgimento dei campionati regionali e nazionali dei livelli Gold e Silver di ginnastica ritmica, ad ospitare fasi dei campionati studenteschi; a promuovere e facilitare la formazione e l'aggiornamento dei giudici, dei tecnici e degli atleti; a consentire la pratica della disciplina sportiva del Parkour".

LA STRUTTURA NASCE NEL QUARTIERE, PER IL QUARTIERE e PERTANTO con la presente PETIZIONE si

CHIEDE

di restituire l'impianto alla cittadinanza per la pratica dello sport di base attraverso l'annullamento della deliberazione di Giunta n. 2430/2020, la revoca dell'affidamento ESCLUSIVO alla Federazione Ginnastica d'Italia e di procedere con Bando Pubblico all'assegnazione dell'IMPIANTO di VIA BROGI a società sportive dilettantistiche che possano garantire:

  • l'utilizzo della struttura e la pratica dello sport a tutti e non solo a professionisti;
  • l'applicazione di tariffe massime di riferimento stabilite da Roma Capitale per strutture comunali similari;
  • la possibilità di attivare pluralità di discipline sportive alfine di garantire la massima partecipazione di tutti i cittadini di qualsiasi età.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, inviaci la tua mail a: cdqgrottaperfetta@gmail.com

2024 Comitato di Quartiere Grotta Perfetta | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia